ARF! Festival in collaborazione con Regione Lazio e Lazio Innova promuove il primo HACKATHON DEL FUMETTO: l’appuntamento per tutti i fumettisti, gli illustratori e i grafici creativi UNDER 35 di Roma e Lazio è per giovedi 18 maggio 2017 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 presso la sede di Lazio Innova, in via Marco Aurelio 26 A (zona Colosseo).

Cosa è un “hackathon”?
In effetti non è detto che artisti e creativi lo sappiano: un’hackathon – che è la fusione dei due termini hacker e marathon – è appunto una maratona a cui partecipano nello stesso momento e nello stesso luogo tanti esperti dei diversi settori dell’informatica, molto diffusa negli ambienti della cultura digitale. È una sorta di “chiusa” durante la quale – sulla base di un tema – sviluppatori e programmatori creano “dal vivo” software e applicazioni, in eventi che possono durare un giorno o anche una settimana, con finalità generalmente lavorative, sociali o didattiche.

Quindi di cosa si tratta?
In questo caso, nell’ambito del programma regionale Lazio Creativo, il contest è dedicato al tema «Raccontare Enea» attraverso una tavola a fumetti, un’illustrazione o un artwork grafico che svilupperemo insieme proprio durante l’hackathon: 3 ore di “condivisione del lavoro dal vivo” per una vera e propria full immersion in concept, ideazione e impostazione delle opere sotto la guida di un team di TUTOR di massima esperienza, autori professionisti e insegnanti delle scuole di fumetto e illustrazione di Roma.

Dopodiché altri cinque giorni per elaborare la propria opera nella sue versione definitiva e consegnarla al proprio TUTOR, che una giuria di esperti selezionerà e premierà domenica 28 maggio durante ARF! Festival nella Sala Incontri del MACRO Testaccio di Roma.

Al vincitore un voucher di 1000 euro da poter spendere su Amazon!!!

Non è finita: il vincitore e le migliori 30 opere verranno poi esposte da settembre 2017 al Museo Archeologico Lavinium di Pratica di Mare (Pomezia) all’interno della mostra «Raccontare Enea», allestita e curata da ARF!, che ne pubblicherà anche il catalogo esclusivo.

Il contest è rivolto a tutti i nati e/o residenti a Roma e nel Lazio fino ai 35 anni di età, anche già compiuti.
Per la partecipazione all’hackathon è necessaria solamente un’iscrizione gratuita tramite il pulsante Eventbrite qui sotto:

Eventbrite - LAZIO CREATIVO: ARF! LANCIA IL PRIMO HACKATHON DEL FUMETTO!

ARF! Festival
26/27/28 maggio 2017 dalle 10:00 alle 20:00
c/o La Pelanda – MACRO Testaccio in piazza Orazio Giustiniani n°4, Roma.

HACKATHON
giovedi 18 maggio 2017 dalle 10:00 alle 13:00
c/o Lazio Innova in via Marco Aurelio n°26, Roma.

All rights reserved ARF Festival