Masterclass - Arfestival.it

Le Masterclass

Si torna in classe

Dopo aver organizzato in collaborazione con RUFA, quattro lezioni/ incontri come sempre molto interessanti, é venuto il momento di tornare sui banchi per le sette imperdibili Masterclass di disegno, storytelling, sceneggiatura, editoria e colorazione di ARF! 2018.

Saliranno in cattedra Mirka Andolfo, Alessandro Barbucci, Alessandro Bilotta, Davide De Cubellis, Ale Giorgini, Emiliano Mammucari e Michele Masiero! Ogni esclusiva lezione, della durata di 3 ore, si terrà nella sala incontri della CAE (Città dell’Altra Economia) per un numero di partecipanti limitato a un massimo di 30 e avrà un costo di 60,00 euro, inclusivo anche di un abbonamento valido per i tre giorni del Festival e un attestato di partecipazione nominativo ed autografato dal docente.

Ricordiamo inoltre, che l’acquisto di ogni Masterclass dà diritto a l’abbonamento completo per i tre giorni di ARF!

Le Master 2018

Venerdì 25 Maggio

Mirka Andolfo

Il colore come elemento narrativo: le tecniche, le scelte e i trucchi del mestiere.

Michele Masiero

Le trasformazioni dell’editoria popolare in un mercato in continua evoluzione. Il punto di contatto fra creatività ed esigenze produttive, anche oltre la carta stampata.

Alessandro Bilotta

Alla ricerca dello stile nel racconto, ripercorrendo le letture della vita.

Sabato 26 Maggio

Alessandro Barbucci

i segreti dorati per creare personaggi immortali. Crea la prossima Icona Pop!

Ale Giorgini

L’immagine nasce dal gomito: la grande risorsa dei limiti, imparare a sbagliare meglio, le domande come soluzioni

Domenica 27 Maggio

Davide De Cubellis

Narrare per immagini: dallo script al disegno per il cinema, attraverso la grammatica delle inquadrature.

Emiliano Mammucari

L’invenzione produttiva, il design e la messa in scena del racconto, al servizio della creazione di una grande serie a fumetti.

Le Master di RUFA

LRNZ

Graphic Design e Illustrazione

41625313402_b3a2071996_k

Sarebbe riduttivo definire Lorenzo Ceccotti, un fumettista, LRNZ ha una formazione che va dal design di prodotto al graphic design all’illustrazione e questo è stato il grande punto di forza della Masterclass di sabato scorso realizzata in collaborazione con ARF! qui in RUFA. LRNZ ha trasferito agli studenti un bagaglio di conoscenze e competenze vario e contaminato, ha messo in risalto come le arti e gli stili non debbano mai essere fini a se stessi, e come solo dall’apertura e dallo scambio nascano prodotti davvero originali.
“Proseguire sempre, senza fermarsi mai. Non accontentarsi di nessun risultato. In nessun caso.” con queste parole LRNZ ha motivato gli studenti verso la ricerca continua, senza mai tralasciare la tecnica e la cura del dettaglio. La Masterclass è stata una full immersion nel processo creativo di Lorenzo Ceccotti, l’esplorazione dei suoi mondi ha tenuto tutti ipnotizzati per cinque ore.
Appuntamento alla prossima ed ultima Masterclass di ARF! in RUFA Sabato 28 Aprile con Mauro Uzzeo e Fabio Guaglione.

Mauro Uzzeo & Fabio Guglione

Sceneggiatura: Cinema vs Fumetto

Cinema e Fumetto. Quali differenze nello storytelling? In che fase della pianificazione entrano in gioco? Come affrontarle in funzione del risultato finale?
Quanto il linguaggio di un media influisce sulla sostanza narrativa e sul metodo di lavoro?
Mauro Uzzeo, sceneggiatore in forze alla Sergio Bonelli Editore e Fabio Guaglione, regista (MINE), si confronteranno per dare una risposta a queste domande sul fronte creativo e pratico.

Quando: 28 aprile 2018 – dalle ore 10.00 alle 13.00
Dove: RUFA – Aula Paolo Rosa – Via Taro 14, Roma

Gipi

Il fumetto come ossessione letale

40359825461_9d8f1d4df1_k

Lo scorso 17 febbraio RUFA e ARF! hanno dato il via ad un nuovo ed interessante ciclo di Masterclass, quattro appuntamenti dedicati ai maestri del fumetto italiano.
GIPI ha snocciolato in tre ore la sua vita professionale e privata, dando a una platea di oltre 50 aspiranti fumettisti e scrittori, spunti di riflessione, consigli preziosi e soprattutto mettendo a disposizione tutta la sua esperienza.

Giacomo Bevilacqua

Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sul fumetto

40189858724_30ded083be_k

Si fa presto a dire “fumetto” e forse ancor di più a dire “fumettista”, ma cosa significa davvero vivere di fumetti?
Giacomo Bevilacqua ha snocciolato in tre ore il mondo del fumetto dall’idea, alla scrittura al disegno, al rapporto con gli editori e il pubblico. Si è parlato con molta concretezza di come muoversi all’interno del mercato italiano rimanendo fedeli a se stessi ma senza mai perdere di vista quello che i lettori si aspettano.
Non sono mancati momenti di approfondimento tecnico sull’utilizzo degli strumenti, sui livelli di dettaglio per la stampa, i profili colore e i migliori prodotti per il disegno digitale.
Infine Bevilacqua ha concesso un’anteprima delle tavole per il nuovo libro di A Panda Piace, e di un segretissimo nuovo lavoro ancora work in progress.
E’ stato bello vedere tanti ragazzi curiosi e interessati ad imparare questo mestiere!