Background

JOB ARF!

Opportunità professionali nel mondo del Fumetto



Opportunità professionali

JOB ARF! È l’area dedicata alle opportunità professionali nel mondo del Fumetto.

Perché se è vero che una manifestazione deve far incontrare autori, case editrici e lettori è anche vero che le collaborazioni nascono spesso in questi momenti di condivisione. Per non farvi perdere l’opportunità della Job ARF! abbiamo pensato a un’edizione che preveda degli incontri con gli editor online in un unico JOB ARF! DAY il 18 NOVEMBRE 2020.


Come partecipare alle selezioni:

1. Studia le richieste delle varie case editrici/agenzie

2. Scegli la casa editrice/agenzia a cui sottoporre i tuoi lavori*

3. Compila il form della casa editrice selezionata

4. Inserisci il link al tuo file caricato su dropbox nell’apposito campo del form



* Le selezioni sono a cura di ARF! e degli editor delle singole case editrici



book_jobarf_cuore_arf_editore-autore

JOB ARF!, un modello che funziona

In questi giorni, molti tra i selezionati stanno lavorando a dei libri nati grazie gli incontri delle precedenti JOB ARF! e, di questo, andiamo fieri.

Quest’anno contiamo di fare ancora meglio, insieme a voi. In bocca al lupo e… stay ARF!


Questi sono alcuni dei libri nati grazie all’incontro tra autori ed editor durante le precedenti edizioni di JOB ARF!



La parola agli editori


jobarf_600x_bao-publishing
Job ARF è, per BAO, una delle portfolio review più proficue dell’anno.
La curatela da parte dell’organizzazione e l’approccio degli aspiranti a questo momento di incontro hanno già fatto sì che ben due progetti conosciuti in quelle ore di colloqui siano stati contrattualizzati per diventare libri targati BAO. Abbiamo altissime aspettative anche per quest’anno!”
Michele Foschini

jobarf_600x_bugs
“LaJob ARF! è sempre stata per la BUGS una fantastica opportunità dalla quale sono nate più collaborazioni. Gestita con serietà e professionalità a tutela sia della casa editrice che degli autori che si propongono.”
Gianmarco Fumasoli

jobarf_600x_editoriale-cosmo
“Vengo all’ARF! dalla prima edizione. Questo Festival è in grado di tagliare in modo positivo le distanze tra appassionati e professionisti del settore.
Soprattutto la Job ARF!, è uno spazio per l’incontro molto interessante sia per chi vuole entrare in questo mondo, sia per chi vuole consolidare la sua presenza.”
Giulio Antonio Gualtieri

jobarf_600x_eris
“La prima volta che abbiamo partecipato ammetto che eravamo dubbiosi: come fai a spiegare a un festival, o a chi ti vuole proporre un progetto, cosa stai realmente cercando? Spesso si cercano cose che non si sanno descrivere.
E poi all’improvviso, tra le proposte della nostra prima Job ARF!, appare quasi per magia esattamente il progetto che stavamo cercando e che in altro modo davvero non stavamo riuscendo a trovare!
Il fumetto è in lavorazione, verso le fasi finali: qualsiasi dubbio avessimo sul partecipare alla Job ARF! è subito sparito!”
Matilde Anna Sali


jobarf_600x_nicolapesce
“Ho sempre trovato il Job ARF! un momento costruttivo e ben organizzato per far incontrare le proposte degli autori con le esigenze della mia casa editrice.
Avere quei minuti tranquilli a disposizione per parlare con gli artisti ha fatto nascere alcuni volumi ed alcune collaborazioni interessanti.”
Nicola Pesce

jobarf_600x_noise
“Come Noise Press abbiamo partecipato e partecipiamo a molti eventi di scouting durante le manifestazioni di settore; proprio per questo posso dire senza nessuna possibilità di smentita che il Job ARF è il mio preferito, per la professionalità di tutti coloro che lo gestiscono e e per l’alta qualità dei canditati.
Grazie al Job ARF! abbiamo avuto la possibilità di conoscere e iniziare collaborazioni con sceneggiatori, disegnatori e coloristi sia per le testate nate internamente alla casa editrice e sia pubblicare progetti che ci sono stati presentati proprio a Roma.”
Luca Frigerio

jobarf_600x_sinnos
“Come Sinnos, abbiamo partecipato due volte alla Job Arf! negli scorsi anni.
onostante non abbiamo trovato esattamente quello che cercavamo e che continuiamo a cercare, ci sono stati incontri interessanti e stimolanti, importanti nel provare a seminare stimoli di un certo tipo e per provare a raccoglierne i frutti (magari tra qualche anno).”
Valeria Di Giuseppe

jobarf_600x_tunue
“Non c’è scouting senza JobARF!
Il JobARF è ormai un appuntamento fondamentale per ogni aspirante autore che qui trova il luogo ideale per incontrare gli editori.
Il suo proposal ha la garanzia di una prima selezione di tipo autoriale e di una seconda più editoriale: chi arriva alla fine del percorso ha ottime probabilità di essere pubblicato. Il catalogo Tunué ne è la testimonianza.”
Massimiliano Clemente


I numeri dell'ultima JOB ARF! (2019)

5000

PORTFOLIO RICEVUTI

21

CASE EDITRICI

300

INCONTRI CON GLI EDITOR

ATTENZIONE:
la call si è CHIUSA alle ore 24 del 12 OTTOBRE 2020!

I progetti selezionati saranno contattati entro il 12 novembre. Stay ARF!





Ecco le Case Editrice che hanno partecipato a questa edizione della  JOB ARF!


share close


STAY ARF! SUI SOCIAL DEL FESTIVAL!


Background