WOMEN IN COMICS "WHITE COVER" - IL CONTEST CREATIVO!

Vuoi vincere una tavoletta digitale WACOM, un kit da disegno Koh-I-Noor e vedere la tua opera esposta in un prestigioso museo?
Partecipa al contest WOMEN IN COMICS “WHITE COVER”, scatena il tuo talento creativo!




IL CONTEST


In occasione della mostra WOMEN IN COMICS in programma a Palazzo Merulana dal 1° giugno al 13 luglio 2021, ARF! Festival lancia un grande contest creativo rivolto a tutte le persone fino ai 25 anni di età.

Il contest ha lo scopo di valorizzare l’identità e l’esperienza femminile nel fumetto

 


L’iniziativa è associata all’intero progetto WOMEN IN COMICS organizzato da ARF! Festival insieme a COMICON e all’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia, che consiste in quattro incontri on-line dedicati al racconto e al confronto di artiste del fumetto italiane e americane, la proiezione on-line del documentario She makes comics di Marisa Stotter e talk specifici rivolti agli istituti di formazione pubblica e privata, oltre che alla mostra stessa.

Il panorama fumettistico internazionale è sempre più popolato da artiste di grandissima qualità.
Vignetta dopo vignetta le fumettiste stanno rivoluzionando la nona arte e le sue storie: sono una categoria artistica e professionale in costante crescita, in un ambiente creativo e di lettori a prevalenza maschile.



Il/la candidato/a – individualmente o in gruppo – andrà a esplorare il ruolo della donna nel fumetto, sia come autrice sia come personaggio.
L’obiettivo del contest è quello di realizzare un’illustrazione di copertina che racconti un personaggio femminile.
La scelta del personaggio o dei personaggi sarà a completa discrezione del/la candidato/a: può essere un soggetto esistente, oppure di fantasia, una supereroina o una persona del quotidiano dell’illustratore.
L’importante è che sottolinei l’importanza e la potenza delle voci femminili nella prospettiva di un mondo paritario e inclusivo sia per chi legge che per chi scrive e disegna le storie.




L’illustrazione – basata su una white cover scaricabile da questa pagina – diventerà la copertina di un fumetto immaginario intitolato, appunto, Women in Comics.


L’illustrazione è lasciata allo stile e alla libertà espressiva del/la candidato/a e dovrà rispettare i seguenti criteri: 

  • Eviterà gli stereotipi di genere e l’oggettivazione del corpo femminile e maschile;
  • Non avrà contenuti osceni o ritenuti offensivi a insindacabile parere della giuria del contest;

Saranno preferite elaborazioni originali di personaggi inediti, che incentivino la creatività del/la candidato/a.


A CHI SI RIVOLGE


Il contest creativo WOMEN IN COMICS è aperto a tutte le persone entro i 25 anni di età compiuti.


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE


Il/la candidato/a può partecipare al contest creativo WOMEN IN COMICS “WHITE COVER” inviando la propria illustrazione alla mail contest@arfestival.it completa di scheda di partecipazione compilata con i dati richiesti.
È possibile partecipare con un lavoro di gruppo indicando nella scheda di partecipazione i dati completi solo di un/a referente di progetto e soltanto i nominativi degli altri componenti nell’apposito spazio.

L’elaborato dovrà essere realizzato (o montato digitalmente in seguito alla scansione) sul modello di white cover – il template – scaricabile da qui.

👇👇👇



L’illustrazione definitiva dovrà essere inviata come allegato via mail in formato JPEG o PDF (con peso massimo di 3 MB) e rinominata con il proprio NOME e COGNOME. (Esempio: NomeCognome.jpg)

Nell’oggetto della mail dovrà essere specificato CONTEST WOMEN IN COMICS, pena l’esclusione dal contest.


TERMINE DI CONSEGNA


Gli elaborati dovranno pervenire entro le ore 23:59 del 14 maggio 2021

Le illustrazioni pervenute dopo la scadenza (e quelle con un contenuto considerato inappropriato o offensivo a giudizio insindacabile del comitato di selezione) non saranno prese in considerazione. 


CRITERI DI VALUTAZIONE E GIURIA


Una giuria composta da Caterina Marietti (editrice di Bao Publishing), Rita Petruccioli (fumettista e illustratrice), Rodney Ford (Cultural Affairs Officer come rappresentante dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia), Gud (autore e responsabile Job ARF!), valuterà le illustrazioni e determinerà le opere vincitrici sulla base dell’interpretazione del tema, la qualità dell’immagine, la qualità del contenuto e la creatività.
Il giudizio espresso dal comitato è insindacabile.

I risultati del contest creativo saranno pubblicati sul sito di ARF! Festival e sui suoi canali social entro venerdì 28 maggio 2021.

La partecipazione al contest è gratuita.


I PREMI



Alle autrici e agli autori vincitori saranno assegnati i seguenti premi:

  • L’elaborato vincitore sarà premiato con una tavoletta grafica WACOM Intuos Pro M
  • Le migliori 3 illustrazioni verranno stampate ed esposte nella mostra WOMEN IN COMICS a Palazzo Merulana dal 1° giugno 2021.
  • I primi 3 classificati saranno premiati con un kit da disegno Koh-I-Noor

PREMIO SPECIALE JOB ARF!




Legato alla rodatissima sezione di ARF! Festival curata da Gud e dedicata alle opportunità di lavoro e all’orientamento professionale, il Premio Speciale Job ARF! è riservato agli/alle studenti/esse delle Scuole e Accademie di Fumetto e verrà assegnato all’opera che – tra tutte quelle ricevute per il contest – verrà ritenuta di maggior livello tecnico e professionale, quindi meritevole di un approfondimento specifico nello sviluppo del percorso di formazione dell’autrice o autore che l’ha realizzata.


Il Premio consiste in un tutoring one-to-one con Claudia Bovini, direttrice editoriale di Star Comicsstorica casa editrice italiana che pubblica manga, comics USA, fumetto francese e italiano. Durante il colloquio esclusivo, Claudia Bovini condividerà la propria esperienza di editrice, il suo know-how e preziosi consigli e approfondimenti sul mercato italiano e straniero, sulle filiere del fumetto, sui rapporti professionali tra autori ed editori, su come presentare un portfolio e un progetto editoriale.


L’autrice o autore vincitore del Premio Speciale Job ARF! sarà annunciato sul sito di ARF! Festival e sui suoi canali social entro venerdì 28 maggio 2021.


UTILIZZO DELLE IMMAGINI


I partecipanti che invieranno le proprie illustrazioni alla mail contest@arfestival.it conferiscono ad ARF! Festival la facoltà di pubblicare e utilizzare le immagini, in tutto o in parte, senza limitazione alcuna e a titolo gratuito.

A seguito della pubblicazione dei risultati le immagini ricevute saranno rese disponibili, completamente o in parte, citandone gli autori e le autrici, sul sito e/o sui social network dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia  e di ARF! e  per la successiva esibizione alla mostra.

Inoltre si precisa che:

  • gli autori e le autrici sono responsabili del contenuto delle proprie opere anche nei confronti delle persone e dei soggetti rappresentati. Pertanto gli autori resteranno gli unici responsabili nei confronti di qualsiasi rivendicazione di terzi relativamente all’opera inviata e per la violazione di qualsiasi diritto di proprietà intellettuale e industriale, per la violazione di ogni altra normativa applicabile e comunque di ogni lesione di diritti di terzi, sollevando quindi ARF! Festival, i suoi dipendenti o collaboratori, da qualsiasi azione o pretesa che venisse avanzata da terzi relativamente all’opera inviata;
  • I partecipanti dovranno detenere i diritti di utilizzo delle immagini e/o l’autorizzazione all’utilizzo;
  • la partecipazione al contest creativo pregiudica l’adesione ad altre iniziative con lo stesso prodotto;

La partecipazione al contest creativo implica l’accettazione del presente regolamento.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere alla mail contest@arfestival.it


TOOLKIT




Il contest “Women in Comics – White Cover” è realizzato da ARF! in collaborazione con










Si ringrazia per la collaborazione



STAY ARF! SUI SOCIAL DEL FESTIVAL!


Background